lunedì 13 agosto 2007

La Guardia di Finanza

Alcuni giorni fa ricevo questa E-Mail:

Gent.mo Direttore di Equinews,

sono il Presidente di un Circolo Ippico, regolarmente costituito come associazione sportiva senza scopo di lucro ed affiliato ad un Ente (che preferisco non nominare…).

In sede di accertamento da parte della Guardia di Finanza mi è stato contestato che ai sensi dell’art. 7 del D.L. n. 136/2004 e dell’art. 90 della legge 27 dicembre 2002, n. 289 la mia associazione non era iscritta al Registro delle Associazioni del CONI, quindi di conseguenza non potevo usufruire dei vantaggi fiscali riservate alle associazioni sportive.

La conseguenza principale è che da questo, le Fiamme Gialle hanno presunto che la mia Associazione fosse a fini di lucro

Questa contestazione mi ha sconcertato in quanto io ho realmente affiliato la mia Associazione ad un Ente Nazionale che giocava sull’equivoco di essere riconosciuto dal CONI, cosa che in realtà non è vera e di conseguenza ora ne rispondo io…

Mi chiedo come si può sapere se ci affiliamo ad un Ente che è riconosciuto dal CONI e quindi se ci consente la registrazione nel registro delle Associazione Sportive del CONI ?

Cosa posso fare adesso ?

RISPOSTA:

Carissimo Amico,

purtroppo in Italia l’ignoranza della legge non si può scusare, e quelle normative a cui fa riferimento sanciscono che ogni Associazione Sportiva deve essere iscritta nel Registro delle Associazioni del CONI tramite una Federazione Sportiva riconosciuta (per l’equitazione la F.I.S.E. www.fise.it) o direttamente tramite un Ente di Promozione Sportiva del CONI (per esempio un E.P.S. che opera nell’equitazione è il C.N.S.Fiamma www.sportnazionale.it).

Quindi se praticate nella vostra associazione un’attività sportiva (sport equestri, equitazione per disabili, turismo equestre, ecc…) anche a livello non agonistico per essere in regola dovete controllare se l’Ente a cui vi siete affiliato è riconosciuto direttamente dal CONI e non tramite strani protocolli che non danno nessuna garanzia.

Per farlo è molto semplice, basta andare sul sito del CONI www.coni.it e verificare nell’elenco delle Federazioni o degli Ente di Promozione se c’è l'Ente a cui desiderate affiliarvi.

Attenzione, questo non significa che Enti Privati come l’ANIRE, l’ENGEA, la FITETREC-ANTE, l’ANEW e tanti altri non offrano validi programmi e attività, anzi.

Purtroppo queste Associazioni non possono fornirvi l'affiliazione diretta come la Federazione o gli Enti di Promozione Sportiva, quindi benché possiate tranquillamente continuare ad operare con le stesse, il mio consiglio é di contattare La FISE o un EPS con Sport Nazionale e regolarizzare anche con loro la Vostra affiliazione.

Riguardo a quello che puoi invece fare adesso, ti consiglio un buon Avvocato che ti aiuti a limitare i danni e pagare il meno possibile, magari denunciando quell'Ente a cui eri affiliato per tutelarti maggiormente, nel caso tu riesca a dimostrare l'ambiguità della sua offerta.

Nessun commento: