lunedì 13 agosto 2007

Equitazione Italiana ...?

In seguito a diverse segnalazioni di utenti, ho effettuato una piccola indagine sulla consistenza dei Circoli Ippici effettivamente affiliati a quegli Enti che dovrebbero essere o, meglio, che si proclamano "Punto di Riferimento per gli Appassionati di Equitazione".

Sono state prese in Esame la Regione Piemonte, Lazio e Toscana come campioni di questa piccola inchiesta, mentre riguardo gli Enti sono stati messi a confronto FISE, FITETREC-ANTE, ENGEA, CNSF-SPORT NAZIONALE, LISE e UISP.

Il metro di Analisi è quanto dichiarato dalle stesse sul loro Sito Web.

Il quadro che ne è venuto fuori e tra lo sconcertante e il ridicolo:

Piemonte

  • FISE: Il Comitato FISE Piemonte risulta in linea con quanto dichiara. I Centri sono realmente Affiliati e le manifestazioni sono numerose. Il sito è in continuo aggiornamento, in linea con i bisogni degli utenti.

  • FITETREC-ANTE: Il Sito risulta, a parte un unica notizia nazionale, aggiornato a Settembre 2006. Non sono indicate le manifestazioni o gare regionali di quest'anno. Non sembra possibile reperire telefoni per parlare con Consiglieri o Delegati. Nessun Centro indicato e/o pubblicizzato. Esiste ? Dopo qualche telefonata (25) siamo riusciti a reperire (forse) un solo Centro Affiliato. Come vi possiamo trovare ???

  • ENGEA: Come sopra. Esiste solo un Portale Nazionale che accentra, senza dare indicazioni sui responsabili regionali. Ci sono ?? Il Pulsante "Centri" è disabilitato. Perchè ?? Siamo riusciti comunque, grazie a una buona conoscenza di internet ad arrivare sulla pagina dei Centri Piemontesi. Sembrerebbe che l'Ultimo Centro si sia affiliato nel 2006. Ma nel 2007 nessuno è affiliato ?? Ne dichiara 40 in Piemonte, ma ... in quattro casi abbiamo valutato che sono doppi. Abbiamo provato a telefonare a 2 centri presi a caso e ci anno risposto "NON SIAMO PIU' AFFILIATI", un altro invece ci risponde "MA NOI SIAMO SOLO IN MONTAGNA UN MESE ALL'ANNO, E LA NOSTRA AFFILIAZIONE RISALE A 2 ANNI FA". Non capiamo....

  • CNSF-SPORT NAZIONALE: Anche qui non ci sono Siti Regionali, ma ma vi sono tutti i recapiti per parlare con i Responsabili di settore. Sono presenti in una delle Maggiori Riviste di Settore e forniscono informazioni e programmi. Abbiamo provato a contattare qualche Centro Affiliato e le informazioni rispondono al vero. I Centri esistono veramente in tutta Italia e sono soddisfatti dell'affiliazione.

  • LISE: Anche qui pochissime informazioni, portale unico ma con recapiti telefonici chiari. Sembrerebbe che siano presenti solo in Piemonte nel Biellese con tre centri. Sono giovani, ma questo non giustifica un nome così altisonante, basterebbe Lega Biellese Sport Equestri

  • UISP: Vale il discorso di Sport Nazionale riguardo l'Organizzazione, ma non sono indicati, ne è possibile risalire a Centri Affiliati, tranne quelli siciliani. Insomma l'Organizzazione esiste, ma sembrerebbe solo quella, con pochissimi iscritti. I due Circoli contattati risultano comunque soddisfatti dell'Affiliazione.

Lazio

  • FISE: Come sopra, ottima organizzazione.

  • FITETREC-ANTE: Non esiste !!!

  • ENGEA: Qui esiste una confusione enorme. Vale il discorso di cui sopra, ad eccezione che i Centri sembrerebbero essere di più, ma si rifiutano di essere considerati ENGEA Nazionale. Le dichiarazioni ricevute sono "NOI SIAMO CON MARCELLO PARIS". Accidenti ....

  • CNSF-SPORT NAZIONALE: Come sopra ed in più esiste un Sito Regionale molto attivo e chiaro. Ottimamente presenti e buoni Centri.

  • LISE: Non Esiste.

  • UISP: Sembrerebbe non Esistere.

Toscana

  • FISE: Come Piemonte e Lazio. Ottimo Tutto.

  • FITETREC-ANTE: Come in Piemonte.

  • ENGEA: Non proprio come nel Lazio, ma quasi, cambia il nome "CARLO VERONESI" e diminuiscono i Centri.

  • CNSF-SPORT NAZIONALE: Vale il discorso del Piemonte.

  • LISE: Non Esiste !!

  • UISP: Sembrerebbe non Esistere.

Ora ci chiediamo, è vero che bisogna pubblicizzarsi, ma sembrerebbe che alcuni non dichiarino ciò che realmente sono. Questo sarebbe molto grave, se confermato, per gli appassionati ed i professionisti che investono tempo e denaro, credendoci.

Insomma il risultato indica che la FISE è, e rimane la realtà Equestre di riferimento in Italia per lo Sport Agonistico, in alternativa, come qualità e organizzazione vi è solo Sport Nazionale per il Reparto Equituristico, Formativo e Ludico, in quanto non fa Agonismo.

Speriamo di avere delucidazioni e smentite dagli interessati....

Nessun commento: