giovedì 30 agosto 2007

Istruttori e Maneggi nella bufera

Il panorama italiano non offre molte opportunità ad Istruttori e proprietari di Circoli Ippici per una gestione normata e sicura della loro attività.
Un imbarazzante modo di pensare, genera tutti i giorni veleni e problemi nella conduzione di queste attività.
Quante volte si è sentito criticare un Istruttore o un Presidente perchè "ci guadagna sopra" ?
Quante volte un Presidente nasconde la sua attività dietro una "Associazione" ?
Quante volte si vedono Maneggi chiudere perchè "non riescono a tirare avanti" ?
Questi e molti altri problemi sono all'ordine del giorno ma chi dovrebbe fare qualcosa se ne frega altamente. Critiche e veleni sono giornalieri e allora, proprio come la politica statale, anche la politica dell'equitazione si preoccupa delle poltrone e non dei Cavalli.
Tutti i giorni si sente dire che in Francia, Germania e Inghilterra le cose funzionano davvero bene.
Ma queste, cari amici, sono stupidaggini. Li funziona bene l'equitazione perchè è normata e regolamentata.
Un istruttore DEVE guadagnarci, altrimenti perchè dovrebbe investire soldi e tempo nel diventarlo ?
Un proprietario del Maneggio DEVE esserci, altrimenti perchè dovrebbe investire i suoi capitali per farlo crescere ?
Sapete perchè i Maneggi "non riescono a tirare avanti" ? Perchè sommati ai due problemi sopra indicati vi è il costo delle lezioni e la mancanza di esperti della promozione e gestione che possano diffondere un messaggio adeguato.
Vi faccio questo esempio:
Scuola di Sci - L'istruttore prende 51 euro l'ora per farvi una lezione - lo pagate e state zitti - Spese a suo carico: A volte lo stagionale scontato (500 euro), La divisa della scuola scontata (400 euro), gli sci scontati che a fine anno rivende (600 euro) . Totale 1500 euro di spese per una stagione invernale + estiva nei ghiacciai. Poniamo una media di 3 ore al giorno di lezione per 250 giorni all'anno. Il nostro istruttore incassa 38250 euro. A questo si sottraggono le spese e le tasse al 30 %, rimane che un istruttore di sci guadagna mediamente 2106 euro al mese pulite.
Scuola di Equitazione - L'istruttore prende 20 euro l'ora per farvi una lezione - lo pagate e state zitti - Spese a suo carico: 3 Cavalli da poco prezzo (4500 euro), La divisa della scuola scontata (60 euro), 3 Selle da poco prezzo o usate (300 euro), Mantenimento annuale dei 3 cavalli (3000 euro) . Totale 7860 euro di spese per una stagione invernale + estiva. Poniamo la stessa media di 3 ore al giorno di lezione per 250 giorni all'anno. Il nostro istruttore incassa 15000 euro. A questo si sottraggono le spese e non le tasse, in quanto poveraccio deve fare tutto in nero, rimane che un istruttore di equitazione guadagna mediamente 595 euro al mese pulite.
E chi lavora nell'ambiente sa che mi sono dimenticato parecchie voci di spese (Cavalli che stanno male, Testiere, rotture di Paddock, Sabbia e Attrezzatura per Campi Scuola ecc.)
Poi ... quando l'Istruttore di Sci finisce la Lezione, prende e va a casa o al Bar. Quando la finisce l'Istruttore di Equitazione, inizia il suo calvario con Cavalli da Pulire, Box da rifare, Staccionate da sistemare, Fieno da spostare, Campi da lisciare, ecc.
Ora, mi dite voi come l'equitazione può crescere in questo modo ?

Nessun commento: