lunedì 13 agosto 2007

La Certificazione ISO

Giocare sull'ambiguità dei riconoscimenti è prassi per chi, a corto di contenuti, necessita di fregiarsi di Loghi e Stemmi, sbandierando riconoscimenti fittizi e Certificazioni che, se pur vere, nulla hanno a che fare con il Titolo ottenuto.

Un amico, proprio ieri, mi diceva: "Sai i Diplomi dell'Ente Nazionale ... sono riconosciuti in ambito internazionale perchè hanno la Certificazione di Qualità ISO 9001."

Benché la cosa si sia risolta con una sonora risata, è triste pensare come loschi figuri giochino sulla benevolenza e ingenuità della gente per far credere cose che poco hanno a vedere con la realtà.

Con questa mia, vorrei far conoscere a tutti cos'è la Certificazione ISO 9001 e perchè, benché sia importante averla per una Ditta, nulla serva sia in termini di valore che di riconoscimento in un Diploma di Accompagnatore o Guida Equestre.

"ISO 9001 identifica una serie di norme e linee guida sviluppate dall’ISO (organismo internazionale per la definizione degli standard), che propongono un sistema di gestione per la qualità, pensato per tenere sotto controllo i processi aziendali indirizzandoli alla soddisfazione del cliente."

Da questa prima definizione tratta da Siti di Certificazione e da Wikipedia, si può già evincere come questa non abbia alcun legame con il valore di un titolo equestre, ma che sia indirizzata a trattare la soddisfazione dei Clienti. Pensateci. Siete Soci o Clienti ? Andiamo avanti...

"La nuova norma del 2000 viene anche impropriamente nominata Vision 2000. Tale termine non è il nome di una norma, ma è un nome generico che vorrebbe identificare una serie di attività (formazione, documentazione, eccetera) che riguardano la nuova famiglia di norme sulla qualità nata nel 2000. Vision 2000 non è quindi una norma di qualità. Il nome completo della norma recepita in Italia è UNI EN ISO 9001:2000 in quanto la norma ISO è armonizzata, pubblicata e diffusa dall'Ente Nazionale Italiano di Unificazione e dal Comitato Europeo di Normazione in Europa. ".

Ecco, adesso iniziano ad aprirsi spiragli e iniziamo a capire di più. Andiamo Avanti.

"Le norme ISO 9000 sono universali e la loro applicabilità prescinde dalla dimensione o dal settore dell’azienda. Esse definiscono principi generici che l’azienda deve seguire ma non il modo in cui deve produrre determinati prodotti: per questo non sono applicabili ai prodotti ma solo all'azienda che li produce. Secondo questa ottica, la ISO 9001 garantisce il controllo del processo produttivo e la sua efficienza, ma non la sua efficacia."

Avete capito ?? Quando un Ente vi dice che il Brevetto rilasciato ha la Certficazione ISO 9001 vi sta prendendo in giro. Loro hanno la Certificazione non il Vostro brevetto. Tanto meno VOI.

In poche parole amici miei avere la Certificazione ISO 9001 significa:

  • rispettare, nel caso della formazione associazionistica, determinate procedure che fanno si che l'Ente che fa il Corso debba garantire che tutta la modulistica, il rispetto della contabilità e gli stipendi degli insegnanti siano svolti secondo standard definiti.

Quando sentirete pertanto la fatidica parola: "Il vostro Brevetto sarà Certificato ISO 9001, quindi sarà di Qualità e riconosciuto a livello internazionale", fatevelo mettere per iscritto e portate tutto alla prima caserma della Guardia di Finanza.

Trattasi di TRUFFA

Se invece l'hanno già fatto, consultatevi tra corsisti e impostate tutti insieme un Esposto/Querela presso la Procura della Repubblica nei confronti dell'Ente che l'ha rilasciato, richiedendo la restituzione immediata di quanto pagato per il Corso e per il Rilascio di un brevetto che non rispecchia quanto era pubblicizzato.

Nessun commento: