martedì 6 novembre 2007

Lettera in Redazione (con risposta)

Lettera:
Spett.le Equinews,
vi scrivo questa mia lettera in quanto affiliato e socio Engea.
.....
Vedendo il Vostro sito internet che più volte tratta le problematiche del mondo equestre quali giustizia ed informazioni, sono a richiedervi se potreste darmi delucidazioni o un Vostro parere sull'ultima lettera ricevuta dall'Engea e sul nuovo Ente (MSP) che supporta l'Engea e sui suoi giornali.
.....
In sintesi volevo capire qualcosa in più sul perchè l'Engea cambia continuamente ente di promozione sportiva e perchè non lo diventa lei.
Vi autorizzo a pubblicare tutta o in parte questa lettera nella speranza di fare una servizio a quanti come me hanno (tanti) dubbi sul perchè di queste continue manovre, riamanendo però anonimo.
Grazie Mille.
Lettera Firmata.

Risposta:

Carissimo ********,
siamo a rispondere come meglio possiamo alla sua lettera premettendo che quanto detto può essere solo un nostro parere, in quanto non conosciamo le motivazioni reali sulle decisioni di un Ente Privato.
Veniamo a conoscenza tramite il sito internet dell'Engea della loro nuova allenaza con MSP Italia per la promozione equestre.
Premesso che quanto sopra sono accordi tra privati e pertanto legittimi e legalmente validi, noi non conosciamo i motivi ed i reali interessi di questo accordo.
Sicuramente è singolare la "movimentazione" di tutti questi Enti di Promozione Sportiva del CONI ed altrettanto significativo il fatto che nessuno di loro ha mai dato risalto sui loro siti istituzionali dell'accordo con l'Engea.
All'alba dei tempi troviamo CNSF - Sport Nazionale, ora maledetto e bandito dal Grande Presidente Mauro Testarella.
Poi troviamo l'OPES, prima con grandi promesse e poi addirittura senza più nessuna indicazione istituzionale sulla loro collaborazione.
Successivamente l'Engea pubblicizza convenzioni con l'Ente della Confindustria (ASC), ma anche li vediamo solo 2 righe sul loro sito istituzionale al link http://www.ascnazionale.it/index.php?id=642 dove si dice che si riconoscono. Tutto lì.
Tanta pubblicità sull'accordo con le PGS, ma dalle PGS nessuna traccia.
Poi un accordo lampo con tanta pubblicità alla Fiera di Verona con il secondo CNSF, benchè fosse un'imitazione di quello vero e con condanne CONI alle spalle per la falsità dei riconoscimenti.
Adesso per ultimo l'accordo con MSP, anch'esso Ente del CONI, ma sul loro sito, oltre che essere aggiornato al 2006, non troviamo nulla.
Considerazioni: Certamente tutto questo affiliarsi con Protocolli d'Intesa che promettono un amore a vita e successivamente scomparire mette dubbi e incertezze sulla reale consistenza di queste attività. Comunque .... il buon Mauro Testarella saprà cosa sta facendo, solo il tempo giudicherà il suo operato.
Un consiglio: verificate di persona chiamando i relativi Enti, bypassando filtri e segretarie. Solo così capirete e vi farete un idea dell'accordo, ma questo è un consiglio che vale per tutto, sempre, e non relativo all'Engea.
Rispondendo invece a perchè l'Engea non diventa EPS, posso solo supporre che non abbia le caratteristiche per diventarlo, ma è una mia idea.
Diventare EPS significa avere una struttura democratica reale e riconosciuta dall'elettorato, oltre che avere dei requisiti minimi di affiliati e soci.
L'Engea ha solo Centri Ippici e non viene indicata da nessuna parte la sua componente associativa, in pratica non si è a conoscenza se esistono organi territoriali regolarmente eletti.
In ultimo, non possiamo davvero parlare dei loro accordi con i Giornali. Sono affari loro.
Cordialmente
Equinews

1 commento:

fontecarella ha detto...

premetto che, anche se l'associazione a cui appartengo è affiliata con UISP attività equestri, non parteggio per nessuna associazione o meglio a me piace il cavallo, il mondo del cavallo e sono interessato a tutto ciò che ne gira attorno.
Alla luce dell'ultima notizia del 9 novembre fonte sito del CONI (il consiglio nazionale decide di deliberare sulla revoca immediata del riconoscimento ai fini sportivi, così come proposta dalla Giunta Nazionale, dei seguenti Enti di promozione Sportiva: ANSPI Sport, ASC, Fiamma-Sport Nazionale, OPES e PSG. Il Consiglio ha approvato all’unanimità) forse il buon Testarella ha fiuto.
un buon lavoro a tutti